Perchè si Russa?

Le Cause del Russamento

A livello fisiologico il russamento si manifesta nel momento in cui la normale respirazione attraverso il naso risulta difficoltosa poichè l'aria inspirata non è in grado di passare in modo agevole e libero tra gola e naso.

Navigare Facile

Quando dormiano accade che il tessuto molle che ricopre l'orofaringe tende a rilassarsi, provocando conseguentemente il suo restringimento, che porta dunque ad un difficoltoso passaggio dell'aria, questo provoca la vibrazione dei tessuti, causa principale della realizzazione del tipico rumore prodotto da chi russa.

Il russamento può essere causato da questioni anatomiche che ostacolano la libera circolazione dell'aria, quali una morfologia particolare dell'ugola, il setto nasale deviato, la presenza di un tessuto molle rilassato e spesso, oppure l'infiammazione di adenoidi e tonsille, in questo caso russare diventa un fenomeno permanente al quale non si può porre rimedio se non valutando specifiche cure mediche.

Food

Si ha di fronte solamente un sintomo momentaneo invece, quando il russamento è causato da problemi di salute, come raffreddore o rinite allergica, in questo caso il fastidioso evento andrà a scomparire quando si sarà completamente guariti.

Sono numerose le metodologie e i trattamenti antirussamento che vengono proposti sia a livello medico che a livello popolare, ad ogni modo, chi sa con certezza di essere interessato da questo fenomeno dovrebbe rivolgersi ad un medico, che sarà in grado di individuare il problema, le cause e le possibili terapie.